venerdì 29 luglio 2011

Caipirinha

È uno dei modi più classici e semplici di consumare la Cachaça, il distillato nazionale brasiliano. La Caipirinha era, agli inizi del secolo, la bevanda tradizionale del caipira, l'agricoltore brasiliano. Importata in Europa alla fine degli anni Settanta, è stata la miscela che ha fatto conoscere la Cachaça, ossia l'Aguardente de Caña brasiliana. In quei tempi, in Italia, era facilmente reperibile solo la Cachaça Pitú, marca leader anche in Brasile. Attualmente sono presenti sul mercato più di venti marche del distillato sudamericano. Una piccola variazione della preparazione è quella di agitare la miscela per un paio di secondi con lo speed shaker, un bicchiere di plastica che si adatta all'old fashioned permettendo di miscelarne il contenuto.

Ingredienti

4-5 cl di Cachaça
un lime
2 cucchiaini di zucchero di canna

Preparazione

Sistemare il lime, tagliato a pezzetti, sul fondo del bicchiere old fashioned. Dopo aver messo lo zucchero di canna sul frutto, pigiare con l'apposito pestello o con il manico di un cucchiaio lungo da bar in modo da far uscire il succo dal lime e da sciogliere lo zucchero. Riempire il bicchiere di ghiaccio a scaglie, versare la dose di Cachaça e mescolare bene. Decorare con due cannucce tagliate a metà e, se si vuole, con la fettina di lime sul bordo.

Decorazione

cannucce, una fettina di limone sul bordo (facoltativa)

Nessun commento:

Posta un commento

Capelli


hair-color




Il lavaggio

Per lavare i capelli, acquistate uno shampoo specifico per il capello biondo, che abbia proprietà nutrienti e antiossidanti, ed a base di germogli di grano e di girasole, ed un balsamo della stessa linea: ottimo anche lo shampoo alla camomilla. Ricordate che i capelli non vanno lavati più di tre volte a settimana. L’ultimo risciacquo dovrebbe essere fatto con acqua fredda, alla quale potete aggiungere un po’ di aceto o di succo di limone per un effetto di super lucentezza.

La maschera

Almeno una volta alla settimana coccolate i vostri capelli con una maschera nutriente, idratante e riparatrice: per far penetrare meglio il prodotto, dopo averlo steso su tutta la lunghezza dei capelli, avvolgete la testa con un asciugamano tiepido.

Il phon

Non utilizzate mai il phon al massimo del calore, e non avvicinatelo troppo al cuio capelluto.

Maschera fai da te capelli biondi

1 tuorlo d’uovo – 1 cucchiaio di olio di oliva – 1 cucchiaino di miele

Mescolate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo: applicate la crema sulle punte, salendo fino alla metà della lunghezza dei capelli.

Tenete in posa 15 minuti, avvolgendo la testa con un asciugamano tiepido.

Sciacquate e lavate come d’abitudine.

Post più popolari