martedì 19 luglio 2011

Bloody Mary

Corposo cocktail speziato dal colore rosso sangue, molto popolare e a base alcolica di vodka, la sua particolarità consiste nel miscelare a quest'ultima succo di verdure, spezie varie e salse piccanti.

Preparazione:
 
Prendete lo shaker, mettetevi dentro alcuni cubetti di ghiaccio, versate la vodka, il succo di pomodoro, le gocce di limone, il sale, le gocce di tabasco e di salsa Worcester. Agitate bene per 10 secondi, lasciate riposare un attimo e riprendete poi più lentamente; quindi versate nel bicchiere highball, spolverizzate di pepe e avrete pronto il Bloody Mary.

Consigli:
Servite il Bloody Mary in un bicchiere highball decorato da uno stecchino di sedano, è l'aperitivo ideale tra piattini di formaggi e affettati misti.

Cuba libre

Il Cuba Libre è uno dei cocktail più famosi e bevuti ed è un cocktail ufficiale IBA. Il nome deriva dall’isola di Cuba, in onore della quale il cocktail è stato creato. Intorno alla nascita del Cuba Libre ci sono molte ipotesi. Una delle più accreditate sostiene che il cocktail fu creato per festeggiare la liberazione di Cuba dall’influenza spagnola, avvenuta grazie all’aiuto degli Stati Uniti. L’unione della statunitense Coca Cola e il rum (tipicamente cubano) simboleggia, in questo senso, l’unione dei due stati.

Preparazione:

 
Riempite un tumbler alto con il ghiaccio per raffreddare il bicchiere, poi scolate il ghiaccio e l’acqua in eccesso. Versate il rum e la Coca Cola, mescolate e servite con una fetta di limone.

Accorgimenti:
Il Cuba Libre originale non ha i cubetti di ghiaccio; spesso, però, questo cocktail è servito con cubetti di ghiaccio interi, che non vengono scolati.

Orgasm

L’Orgasm è un cocktail molto popolare che i barman hanno interpretato nei modi più fantasiosi possibili a seconda del gusto personale. È un cocktail dal sapore forte e la consistenza cremosa che conferisce caratteristiche simili a quelle di uno shot: solitamente si beve tutto d'un fiato, ma può essere anche sorseggiato dopo cena gustandosi il sapore pieno della mistura.

Preparazione:

 
Riempite di ghiaccio un bicchiere old fashioned, versate il Cointreau e la crema di whisky. Girate con il cucchiaio lungo stirrer e il cocktail è pronto.

Consigli:
La versione originale lo vuole servito senza decorazione, ma una ciliegia al maraschino in superficie può essere un vezzo di gran classe.

Japanese Slipper

Un fantastico mix di sapori morbidi e fruttati, ideale in primavera e in estate. Il Japanese Slipper è un cocktail giovane, inventato recentemente (1984) da J.-P. Bourguignon a Melbourne, in Australia. Ha avuto subito un grande successo e adesso è uno dei cocktail più famosi in tutto il mondo. Il Japanese Slipper è un mix leggero e poco alcolico, di facile assimilazione, adatto a ogni tipo di bevitore. Si sposa a meraviglia col cibo giapponese, per un aperitivo fresco, moderno e leggero.

Preparazione:

 
Riempite di ghiaccio fino a metà lo shaker Boston (quello con una parte di vetro), versate il Midori, il Cointreau e il succo di limone. Agitate lentamente con movimenti circolari. Versate filtrando con lo strainer nella doppia coppetta cocktail. Per guarnire brinate con il miele il pezzettino di melone e infilzatelo poi con uno stecchino insieme a una ciliegina al maraschino.

Consigli:

Se non avete il melone (mi raccomando, usate solo frutta di stagione!), usate solo uno spicchio di limone per guarnire.

Long Island

l Long Island Iced Tea è uno dei cocktail più famosi al mondo. Questo long drink dalla gradazione alcolica molto alta, ottenuta miscelando tre diversi tipi di distillati, prende il nome dal posto in cui venne servito la prima volta da un barista americano nei primi anni Settanta. Leggenda vuole che un rudimentale Long Island venisse bevuto già ai tempi del proibizionismo, poiché la colorazione datagli dalla cola lo rende del tutto simile ad un tè freddo.

 Preparazione:
 
Mettete il ghiaccio a cubetti nello shaker, aggiungete i liquori e il succo di limone. Agitate bene, versate nel bicchiere da long drink e colmate con la cola. Guarnite con una fetta di limone.

Consigli:
I liquori devono essere miscelati assolutamente in parti uguali: ne va della riuscita finale del cocktail.

Idee e varianti:
Esistono diversi modi di realizzare questo cocktail: per esempio, se preferite una bevanda dal sapore più morbido, potete mettere nello shaker alcune gocce di sciroppo di zucchero. Ricordatevi però di non esagerare, poiché la cola contribuisce già a rendere il cocktail piuttosto dolce. Oppure potete sostituire la tequila alla vodka.
Il cocktail può essere fatto anche in modo più sbrigativo mettendo il ghiaccio in cubetti e tutti gli ingredienti direttamente nel bicchiere ricordandosi di mescolare bene con un cucchiaio lungo prima e dopo averlo riempito con la cola.

Apple Martini

Chiamato anche “Melatini”, l’Apple Martini fa parte della famiglia dei cocktail Martini, cioè quelli preparati con mixing glass e strainer (più precisamente, senza mai servire il ghiaccio utilizzato per raffreddare gli strumenti e i liquori). È un cocktail poco alcolico dal sapore dolciastro e delicato, il cui profumo di mela lo rende adatto a qualsiasi momento della giornata (aperitivo di giorno e di sera, after dinner) e a qualsiasi occasione.

Preparazione:
 
Ghiacciate la coppetta cocktail mettendoci del ghiaccio o riponendola in freezer per alcuni minuti; al momento dell'utilizzo ricordatevi di scolare l'acqua in eccesso. Riempite anche il mixing glass di ghiaccio per raffreddarlo e, dopo alcuni secondi, scolate l’acqua in eccesso.
A questo punto versate la vodka, il liquore alla mela e il cointreau. Mescolate con l'apposito cucchiaio e servite nella coppetta cocktail filtrando con lo strainer. Decorate il bicchiere con una fettina di mela verde attaccata al bordo.

Invisibile

Non si vede ma si sente! Il suo aspetto è ingannevole, leggero e trasparente ma si tratta in realtà di un cocktail veramente forte, con una base di Vodka, Rum e Gin. Consigliato solo ai veri duri!




Preparazione:

 
Prendete uno shaker, versatevi lo sciroppo di zucchero, il succo di limone, il Triple Sec, la vodka, il Rum e il Gin. Shakerate bene ed avrete ottenuto l'Invisibile.

Consigli:
Versate il drink in un bicchiere alto, ornate con mezza fetta di limone e due cannucce colorate.

Caipirissima

Preparazione:
In un bicchiere old fashioned, versate il Rum e il succo di mezzo lime. Usate ora l'altra metà del lime, scavate la polpa e pestatela insieme allo zucchero e con del ghiaccio tritato. Aggiungete il tutto nel bicchiere, mescolate e la Caipirissima è pronta.

Consigli:
Decorate il bicchiere della vostra Caipirissima con mezza fetta di lime e servitela con due cannucce nere.

Acapulco

Alcolico e molto famoso, l’Acapulco nacque originariamente a base di rum scuro senza succhi di frutta. Diffuso oramai in tutto il mondo, ne esistono diverse varianti, sia leggere ma anche a base di superalcolici. 


Kamikaze

Il nome già lascia intuire la potenza alcolica del cocktail. Data la versatilità degli ingredienti, esistono molto versioni del Kamikaze (short, on the rocks, long drink...). È un cocktail rinfrescante dall'aroma fruttato da sorseggiare nelle sere d'estate oppure, con le stesse dosi divise in 4 bicchierini da shot, si può bere tutto d'un fiato lasciandosi invadere dalla freschezza digestiva del limone.

Cocktail: il mojito

Il mojito è uno dei cocktail più conosciuti al mondo. La sua origine è cubana e se ne attribuisce la paternità ad Angelo Martínez, un famoso barman che gestiva il bar "La Bodeguita del Medio" a L'Avana. Per quanto riguarda il nome, invece, esistono diverse teorie riguardo l'origine del termine "mojito": secondo alcuni esso sarebbe legato al "mojo", un condimento tipico della cucina cubana a base di aglio e agrumi usato per marinare mentre un'altra teoria lo lega alla traduzione della parola spagnola “mojadito”, che significa "umido"

 Ingredienti
  • foglie di menta
  • rum bianco
  • zucchero di canna raffinato bianco
  • succo di lime
  • soda o in alternativa acqua frizzante
Preparazione In un bicchiere tumbler alto posizionate le vostre foglie di menta (in genere 10/12 foglie), spremeteli sopra il lime e aggiungete due cucchiaini da cappuccino di zucchero di canna bianco, con un pestello esercitate una leggerissima pressione in modo da amalgamare il tutto stando attenti a non lacerare le foglie di menta . Quindi riempite il bicchiere con del ghiaccio spezzato (non tritato) e a questo punto potete aggiungere il rum bianco in una dose che va dai 4 cl ai 7 cl a seconda dei gusti per poi completare il tutto con la soda o acqua gassata. Il mojito va servito freddo ed è perfetto in estate, periodo in cui la menta è più matura e meno aspra.

Centrifuga alla frutta: ricca di vitamine ACE

Ingredienti per 4 persone
  • 4 arance di Trebisacce
  • 8 carote
  • 2 limoni
Preparazione Per questa ricetta è necessario un elettrodomestico come la centrifuga. Per iniziare sbucciate le arance e tagliatele a pezzetti, poi pulite le carote e spremete o togliete la buccia dei limoni e versate il tutto nella centrifuga. In pochi minuti avrete realizzato la vostra bibita. Lasciatela qualche ora nel frigo e servitela fresca.

Insalata di farro

Ingredienti per 4/6 persone
  1. 500 gr di farro decorticato
  2. 250 gr di pomodorini ciliegia
  3. olio extravergine d'oliva
  4. origano
  5. sale

Preparazione Per un'insalata di farro basta lasciare il cereale, per tutta una nottata, a mollo per poi cucinarlo il giorno dopo. Dopo averlo sciacquato bene potete cuocerlo, per circa 40 minuti, in acqua salata. In attesa della cottura potete preparare i pomodorini a pezzettoni e versarli in un recipiente con olio, sale e origano. Dopo aver scolato il farro, fatelo passare sotto l'acqua fredda e unitelo ai pomodori, prima preparati, e girate il contenuto.

Insalata di pollo

Ingredienti per 4 persone
  1. 500 g. di petto di pollo
  2. 400 g. di lattuga
  3. 140 g. di mais
  4. 2 carote
  5. 60 g. di olive verdi snocciolate
  6. olio extravergine d’oliva quanto basta
  7. sale
Preparazione
 
Per questa ricetta preparate prima la verdura lavando la lattuga e le carote. La prima la taglierete a listarelle, mentre l'altra alla julienne. Unite il mais sgocciolato e e le olive snocciolate o anche intere (a seconda dei gusti), aggiungete del sale e un filo d'olio. Nel frattempo potete cuocere sulla piastra il pollo che verrà salato e tagliato a pezzetti. Aggiungetelo al mix di verdure e lansciatelo per qualche ora nel frigo. Servitelo freddo. Per chi desidera amalgamare il tutto aggiunga due cucchiai di maionese.

Insalata di riso

Ingredienti per 4 persone
  1. 250 gr di riso
  2. 150 gr di prosciutto cotto una fetta
  3. 50 gr olive verdi snocciolate
  4. 5 pomodorini freschi
  5. 2 uova
  6. 1 fetta di emmenthal grande
  7. tonno
  8. wustel

Preparazione
 
Preparate il riso lessandolo in una pentola con acqua non molto salata, nel frattempo preparate tutti gli ingredienti. Tagliate il prosciutto a pezzetti, così i wustel, il formaggio e i pomodori, inoltre, in acqua bollente mettete a mollo le uova, che dopo circa 10 minuti appariranno sode. Sgusciatele e fatele a pezzetti o a rondelle. Dopo 15 minuti scolate il riso, passatelo sotto l'acqua fredda per far staccare i chicchi. Unite tutti gli ingredienti insieme aggiungendo il tonno all'olio d'oliva e mettete nel frigo per qualche ora.

Insalata alla mela verde

Ingredienti per 4 persone
  • 2 mele verdi;
  • 200 gr. di rucola;
  • 100 gr. prosciutto cotto, una fetta
  • 100 gr. pistacchi;
  • 150 gr primo sale
  • sale q.b.
  • olio q.b.

Preparazione Per preparare questo piatto di cucina dietetica lavate per bene le mele e sbucciatele, poi tagliatele a dadini e posatele su un piatto. Lavate bene la rucola e tagliate a tocchetti anche il prosciutto e il formaggio. In una ciotola grande versate la rucola, la mela, il primo sale, il prosciutto e i pistacchi. Condite con dell'olio e se è necessario un pizzico di sale. In pochi minuti il vostro piatto è pronto per essere gustato.

Involtini di bresaola

Ingredienti per 4 persone
Preparazione
 
Per preparare questa ricetta lavate la rucola e spezzettatela, ma lasciate qualche foglia per la decorazione finale. Aggiungete questa verdura in una ciotola con la ricotta, il sale, il pepe e l'olio d'oliva e mescolate bene il tutto. Prendete le fette di bresaola e stendete il composto e poi arrotolatela. Potete chiudere il tutto con il gambo della rucola o con uno stuzzicadenti. Servite in un piatto preparato con la rucola intera.

Tortino di verdure

 Il tortino di verdure è un piatto da realizzare tutto l’anno. Preparato in estate con le verdure di stagione, è un alimento leggero, nutriente e poco calorico perfetto come piatto unico o come contorno. Utilizzate le verdure che più preferite, lasciandovi trasportare dalla fantasia e dai gusti dei commensali: il tortino può essere anche fatto ad esempio con le melanzane o con gli asparagi. Ecco una ricetta con zucchine e peperoni. 


Ingredienti per 4 persone

Preparazione: 
Iniziate con le patate: lessatele, sbucciatele e passatele nello schiacciapatate, dopodiché lasciatele raffreddare in una ciotola ampia. Nel frattempo pulite il peperone rosso privandolo dei semi e dei filamenti interni e poi tagliatelo a dadini. Sempre a dadini taglierete le zucchine, dopo averle lavate. Ora mettete in una capiente padella antiaderente qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva ed iniziate a far saltare il peperone a cui aggiungerete, dopo qualche minuto,le zucchine.
Dopo dieci minuti, salate e pepate a vostro piacere e mescolate le verdure con le patate lesse nella ciotola, con l’uovo, la provola o la scamorza a cubetti ed il formaggio grattugiato. Quindi, imburrate una teglia da forno, cospargetela di pangrattato ed inserite il composto di verdure e formaggio, cospargendo ancora in superficie con altro pangrattato ed un filo di olio extravergine di oliva. Infornate il tutto per circa 15-20 minuti in forno già caldo alla temperatura di 200° e sfornate quando sarà ben dorato in superficie.

Bresaola al pepe bianco

Ingredienti:

-300 gr. di Bresaola
- 60 gr. di Olive verdi snocciolate
- Succo di 1/2 Limone
- 2 cucchiai di maggiorana
- Olio extravergine d'oliva
- 1 cucchiaio di Pepe bianco in grani

Preparazione:
 
Mettete in una ciotola la maggiorana, il succo di limone e un po' di olio d’oliva, amalgamando bene. Tagliate poi le olive snocciolate a fettine e procuratevi un vassoio da portata. Stendete le fette di bresaola sul vassoio, cospargetele con la salsina appena preparata e mettete sopra i grani di pepe bianco e le olive sminuzzate. Lasciate riposare il tutto per qualche minuto prima di servire.

Vol au vent ai funghi champignon

Ingredienti:

-8 vol au vent 
- 600 gr. di funghi champignon 
- 100 gr. di parmigiano reggiano dop
 - 1 mazzetto di prezzemolo fresco 
 - 1 scalogno 
 - 1 uovo 
 - 100 ml. di latte parzialmente scremato 
 - Farina di grano tenero 00 q.b. 
 - olio extravergine di oliva q.b. 
 - Brodo di verdure q.b. 
 - pepe nero macinato q.b. 
 - Sale q.b.
Preparazione:
 
Lavate e mondate con cura i funghi champignon freschi e sminuzzate con un coltello il mazzetto di prezzemolo e lo scalogno.
Fate rosolare in una casseruola lo scalogno e di funghi con l'olio extravergine di oliva, aggiungete il sale e il pepe nero macinato, quindi diluite con il brodo di verdure e fate cuocere a fuoco medio per circa 30 minuti.
Unite la farina al composto mescolando con cura continuamente e diluite con il latte, quindi continuate a cuocere portando a ebollizione.
Una volta raggiunta una crema compatta e omogenea, togliete dal fuoco, incorporatevi l'uovo, un po’ di prezzemolo e il parmigiano, mescolate energicamente, quindi riempite il vol au vent precedentemente preparati. Servite su ampio piatto da portata per antipasti.

Sformato di carciofi

                                    Ingredienti:

                                                     -2 uova fresche
                                                          - 6 carciofi 
- Il succo di ½ limone 
- Parmigiano Reggiano grattugiato q.b. 
- Pangrattato q.b. 
- Besciamella q.b. 
- Sale q.b. 
- Pepe q.b.

Preparazione:
 
Lavate bene i carciofi, poi puliteli, eliminandone la metà superiore e le foglie esterne più dure. Una volta ottenuto il cuore (ovvero solo la parte più morbida, di colore verde chiaro con venature violacee), lessate i carciofi per 15 minuti in acqua salata nella quale, in fase di ebollizione, aggiungerete il succo di limone. Scolate i carciofi, tritateli grossolanamente e fateli intiepidire. In un recipiente, sbattete le uova aggiungendovi il parmigiano; una volta amalgamato, unite i carciofi tritati alle uova. Incorporate al composto la besciamella, una presa di sale e del pepe; imburrate una teglia e versate in essa l’amalgama, spolverizzandone la superficie con un velo omogeneo di pangrattato. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 45 minuti. Servite dividendo lo sformato in quattro parti uguali, in piatti di portata.

Insalata di pollo e porcini

Ingredienti:

 -500 gr. di petto di pollo 
- 1 carota
- 1 sedano 
- 1 cipolla
- 4 foglie di alloro
- 200 gr. di funghi porcini 
- olio extravergine di oliva q.b.  
- sale q.b.  
- pepe q.b. 
L'insalata di pollo e porcini racchiude i colori e i sapori dei mesi freddi in "un'insalata invernale". Un antipasto freddo originale e allo stesso tempo facile e veloce da preparare, perfetto anche per il pranzo di Natale.
 


Preparazione:
 
Lessate il pollo con la carota, il sedano, la cipolla e qualche foglia di alloro, lasciatelo raffreddare e tagliatelo a pezzetti. In una padella antiaderente, scottate i funghi porcini puliti e tagliati a tocchetti con un filo d'olio extravergine di oliva. Pulite il sedano eliminando tutti i filamenti, lavatelo e tagliatelo a rondelle sottili. Preparate la vostra insalata unendo il pollo, i funghi porcini, le rondelle di sedano e condite con olio extravergine di oliva, sale e pepe.

Spiedini di anatra al sesamo


Ingredienti:

  -2 petti d'anatra 
 - 1 cucchiaino di semi di sesamo 
  - 4 cucchiai di salsa di soia 
 - 2 cucchiai di zucchero di canna 
  - 1 cucchiaio d'olio di oliva
  - 2 cucchiaini di zenzero fresco grattugiato
  - pepe


Preparazione:
 
Tagliate il petto di anatra a bocconcini. Preparate una marinata con la salsa di soia, lo zucchero, l'olio, il pepe e lo zenzero grattugiato. Cospargete la carne con questa salsa e fatela riposare per venti minuti.
Componete gli spiedini e cuoceteli su una piastra rigirandoli su tutti i lati, passateli nei semi di sesamo e fateli rosolare di nuovo molto velocemente.
Servite ben caldi.

Fagottini di peperoni


Ingredienti:

-2 peperoni carnosi 
- 200 gr. di ricotta 
- 16 acciughe sott’olio 
- 2 cucchiai di patè di olive nere 
- 1 manciata di capperi 
- 1 mazzetto di prezzemolo 
- Sale 
- Pepe
Preparazione:
 
Lavate e asciugate i peperoni, metteteli in forno già caldo a 250°C fino a quando non si saranno arrostiti per bene. Fateli raffreddare e spellateli, cercando di ottenere 4 falde da ogni peperone.
Stemperate la ricotta in una ciotola e unite la pasta di olive, il prezzemolo sminuzzato, i capperi e una macinata di pepe.
Spalmate questo composto sulle falde di peperone cosparse con un pizzico di sale, posateci sopra due acciughe e avvolgeteli come fareste per un involtino. Tagliate la falda arrotolata a metà e fermatela con uno stuzzicadenti.
I vostri fagottini sono pronti per essere mangiati.

Crostoni toscani


Ingredienti:

  -200 gr. di stracchino
  - 4 salsicce fresche 
  - 4 fette di pane toscano 
  - Olio extravergine d’oliva q.b. 
  - Pepe q.b.
Preparazione:
 
Spellate le salsicce e mettetele in una ciotola con lo stracchino. Amalgamate per bene gli ingredienti e spalmateli sulle fette di pane toscano.
Passate i crostoni in forno già caldo a 150°C per una decina di minuti, fino a quando la salsiccia non sarà dorata.
Serviteli tagliati a metà, con una buona macinata di pepe e un filo di olio crudo.

 

Crostini campagnoli

Ingredienti:

-4 fette di pane casereccio 
- 400 gr. di fagioli cannellini in scatola 
- 4 cipollotti - 1 cuore di sedano 
- 5 foglie di basilico 
- Aceto balsamico q.b. 
- Olio extravergine d’oliva q.b. 
- Sale 
- Pepe

Preparazione:
Sgocciolate i fagioli dal loro liquido e sciacquateli sotto l’acqua corrente. Passateli nel mixer con un pizzico di sale e riduceteli in una mousse.
Affettate finemente il cuore di sedano e il basilico; uniteli ai fagioli con qualche goccia di aceto balsamico.
Fate tostare il pane e copritelo con la crema. Guarnite con rondelle finissime di cipollotto, un’abbondante macinata di pepe e un filo di olio.

 

Crostini di fave


Ingredienti:

-400 gr. di fave pelate 
- 100 gr. di pecorino in scaglie 
- 4 fette di pane pugliese 
- Olio extravergine d’oliva q.b. 
 - Sale - Pepe
 
Preparazione:
 
Portate a bollore una pentola con abbondante acqua salata e immergetevi le fave per 2 minuti. Scolatele e fatele raffreddare sotto l’acqua fresca.
Fate tostare le fette di pane, annaffiatele con l’olio e copritele con le fave. Condite con un pizzico di sale e cospargetele con il pecorino in scaglie e una generosa macinata di pepe.
Pronte per essere servite.
 

Fagotti di formaggio e pere


Ingredienti:

 -2 pistacchi  mature 
 - 80 gr. di pistacchi
- 2 cucchiai di miele di castagno
Preparazione:
 
Sbucciate le pere, levate il torsolo e tagliatele in cubetti non troppo piccoli; più o meno, sei cubetti per ogni pera.
Lavorate il gorgonzola e mascarpone fino a farlo diventare una crema liscia e omogenea. Poi tritate i pistacchi in modo grossolano nel mixer e incorporateli al formaggio.
Scegliete le foglie più belle dal cespo di lattuga, lavatele e fatele asciugare su un canovaccio. A questo punto spalmate sulla foglia di lattuga un cucchiaio di crema, adagiatevi sopra un cubetto di pera e richiudete l’insalata come se si trattasse di un pacchettino. Fermatelo con uno stuzzicadenti.
Una volta composti i vostri fagottini, sistemateli su un patto da portata e cospargeteli con un filo di miele.

Salsiccia e lychees


Ingredienti:

-300 gr. di salsiccia
- 100 gr. di lychees  
- ½ bicchiere di aceto balsamico 
- 1 foglia di alloro 
- Olio extravergine d’oliva q.b.


Preparazione:
 
Scegliete il tipo di salsiccia lunga e sottile e fatela a piccoli cubetti.
Sgusciate i lychees, privateli del grosso seme e tagliateli a metà.
Ungete un tegame con poco olio e fate soffriggere la salsiccia con la foglia di alloro. Quando sarà ben arrostita, sfumatela con l’aceto.
Fate evaporare, incorporate i lychees e mescolate il tutto con attenzione.
Servite su un piatto da portata con stuzzicadenti magnum per infilzare.

Cornetti cremosi


Preparazione di Base

Ingredienti:

  -1 rotolo di pasta sfoglia 
  - 200 gr. di stracchino 
  - 150 gr. di salame ungherese
Preparazione:
 
Tritate il salame in pezzi non troppo sottili e uniteli allo stracchino; fate in modo che risultino ben amalgamati.
Ritagliate dalla pasta sfoglia 12 triangolini lunghi e stretti e mettete un cucchiaio del vostro impasto alla loro base. Ora, sempre partendo dalla base, arrotolateli fino alla punta, curvateli un po’ alle estremità e avrete ottenuto tanti piccoli cornetti.
Foderate la leccarda con carta forno e disponetevi sopra i cornetti. Cuocete in forno già caldo per circa 10 minuti a 200°C.
Lasciate intiepidire e gustate.
 

Rotelline al prosciutto

     Ingredienti:   
     -8 uova
    - 6 cucchiai di parmigiano 
     - 4 cucchiai di latte 
     - 4 cucchiai di pangrattato 
     - 200 gr. di prosciutto di Parma
      - 1 mazzetto di prezzemolo 
     - Olio extravergine d’oliva 
      - Sale - Pepe

Preparazione:

Se possedete un tegame abbastanza capiente, potete fare una sola frittata, altrimenti allestitene due dividendo gli ingredienti.
Sbattete le uova con il parmigiano, il latte, il pangrattato, il prezzemolo tritato, sale e pepe. Ungete una padella antiaderente con un po’ d’olio e, quando è caldo, versate il composto. Cuocete la frittata da ambo i lati e trasferitela su un piatto.
Guarnitela con le fette di prosciutto di Praga tagliate sottili e arrotolatela su se stessa. Avvolgete il rotolo di frittata nella carta di alluminio e mettetela in frigo per un’ora.
Quando è ora di servirla, tagliatela in rotelle di circa 1 centimetro e disponetela su un piatto da portata.

Capelli


hair-color




Il lavaggio

Per lavare i capelli, acquistate uno shampoo specifico per il capello biondo, che abbia proprietà nutrienti e antiossidanti, ed a base di germogli di grano e di girasole, ed un balsamo della stessa linea: ottimo anche lo shampoo alla camomilla. Ricordate che i capelli non vanno lavati più di tre volte a settimana. L’ultimo risciacquo dovrebbe essere fatto con acqua fredda, alla quale potete aggiungere un po’ di aceto o di succo di limone per un effetto di super lucentezza.

La maschera

Almeno una volta alla settimana coccolate i vostri capelli con una maschera nutriente, idratante e riparatrice: per far penetrare meglio il prodotto, dopo averlo steso su tutta la lunghezza dei capelli, avvolgete la testa con un asciugamano tiepido.

Il phon

Non utilizzate mai il phon al massimo del calore, e non avvicinatelo troppo al cuio capelluto.

Maschera fai da te capelli biondi

1 tuorlo d’uovo – 1 cucchiaio di olio di oliva – 1 cucchiaino di miele

Mescolate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo: applicate la crema sulle punte, salendo fino alla metà della lunghezza dei capelli.

Tenete in posa 15 minuti, avvolgendo la testa con un asciugamano tiepido.

Sciacquate e lavate come d’abitudine.

Post più popolari